Con un allestimento rinnovato, un’audio guida per i giovani visitatori e dispense didattiche, abbiamo promosso grazie a Roberta Gibertoni di Pro Forma Memoria un progetto parallelo, “Inseguendo la libertà”, a cura di Michele Iacomino. Nella prima settimana di ottobre 2025, l’atleta ha pedalato da Auschwitz Birkenau al Campo di Fossoli, attraversando diversi Memoriali (Mauthausen, Dachau, Bolzano) per una profonda riflessione sul destino degli sportivi perseguitati dal fascismo e dal nazismo.
IL PROGETTO
“Inseguendo la libertà” è il progetto dell’atleta carpigano Michele Iacomino che, nella prima settimana di ottobre 2025, ha pedalato da Auschwitz Birkenau al Campo di Fossoli, attraversando diversi Memoriali (Mauthausen, Dachau, Bolzano) per una profonda riflessione sul destino degli sportivi perseguitati dal fascismo e dal nazismo. Questa originale avventura sarà oggetto di un documentario realizzato dal regista Nicola Nannavecchia. L’inedito intreccio tra i temi dello sport, della storia e della memoria promosso da questo progetto, ha trovato la propria sintesi nell’allestimento, presso il Campo di Fossoli, della mostra del Mémorial de la Shoah “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra”. Grazie ad una proposta didattica dello studio Pro Forma Memoria (
www.proformamemoria.it), gli studenti di ogni ordine e grado sono stati chiamati ad arricchire il percorso espositivo con disegni, podcast sulle vite degli sportivi, percorsi di formazione per diventare guide alla mostra.
Questa originale avventura sarà oggetto di un documentario realizzato dal regista Nicola Nannavecchia. L’inedito intreccio tra i temi dello sport, della storia e della memoria promosso da questo progetto, ha trovato la propria sintesi nell’allestimento, presso il Campo di Fossoli, della mostra del Mémorial de la Shoah “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra”. Grazie a una proposta didattica dello studio Pro Forma Memoria (
www.proformamemoria.it), gli studenti di ogni ordine e grado sono stati chiamati ad arricchire il percorso espositivo con disegni, podcast sulle vite degli sportivi, percorsi di formazione per diventare guide alla mostra.
Alcuni disegni realizzati dalle scuole
Lascia un commento